Benvenuti nel sito ufficiale di Pino Romanò

Biografia

Pino Romanò nasce a Scilla, sull’estrema costa tirrenica della Calabria, e si trasferisce presto a Messina.
Qui compie studi classici e si laurea in giurisprudenza. Appassionato di disegno sin dalla fanciullezza inizia a dipingere da autodidatta.

Nel corso degli anni sessanta effettua lunghi soggiorni a Milano ed ha quindi occasione di  visitare i musei milanesi e di frequentare le principali gallerie private che propongono, in quel periodo, le prime esperienze astratte ed informali ma espongono anche i più importanti pittori figurativi del momento.
Sul finire degli stessi anni, un soggiorno ad Anzio gli consente di avvicinarsi agli ambienti artistici romani e di prendere parte a mostre di gruppo nella capitale e nella provincia.

Contemporaneamente sente la necessità di approfondire le tecniche pittoriche e frequenta gli studi dei pittori Nicoletti e Salvemini, nonché la scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove inizia anche l’attività di incisore che coltiverà successivamente negli studi di Alleruzzo e Maccari.

Nel frattempo incominciano i ritorni estivi a Scilla e la conseguente riscoperta del luoghi che lo hanno visto bambino e fanciullo e che gli restituiscono intatte le radici mai dimenticate.
Tra il 1971 ed il 1987 soggiorna in terra di Puglia in due diverse occasioni e rimane affascinato dai muri bianchi, dagli ulivi secolari, dal paesaggio costiero salentino e dall’azzurro del cielo.
Nel 1988 si trasferisce in via definitiva a Roma. In questo stimolante ambiente la sua attività creativa riceve continui impulsi, consolidandosi in una ormai inconfondibile e personale interpretazione del visibile.

Nel 1992, in occasione di una mostra personale, visita Gaeta e si innamora delle sue coste e del suo golfo che, per la forte affinità con le coste di Scilla e dello Stretto di Messina, diventano per lui ben presto, insieme alla città, luoghi dell’anima.

Vive e lavora a Roma ed a Monte Porzio Catone.